Corte Conti con la Delibera n.18/SEZAUT/2013/INPR del 12 luglio 2013 vara le Linee guida e relativi questionari cui devono attenersi, ai sensi dell’art. 1, comma 167, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (finanziaria 2006) gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali nella predisposizione della relazione sul rendiconto dell’esercizio 2012.
Corte Conti annuncia che le linee guida varate per il rendiconto 2012 “ sono un aggiornamento delle precedenti e tengono conto delle novità normative e dei suggerimenti proposti dalle Sezioni Regionali di controllo, per effetto di una consolidata esperienza applicativa, nonché degli indirizzi espressi nella sede consultiva”. Evidenzia inoltre come nei questionari per il rendiconto 2012 è stata riservata maggiore attenzione alla verifica dell’equilibrio di bilancio, soprattutto per l’aspetto della cassa. Infatti gli squilibri di cassa sono un chiaro sintomo di una situazione critica che, se non fronteggiata prontamente, può condurre l’ente a non essere in grado di assicurare lo svolgimento dei servizi essenziali.
Le Sezioni regionali nella sede del controllo sui rendiconti hanno avuto frequente occasione di rilevare situazioni di squilibrio e profili di irregolarità, e richiamato gli organi rappresentativi degli enti a porre in essere i correttivi necessari per scongiurare situazioni più gravi, che avrebbero determinato il dissesto.
PER APPROFONDIMENTI CONSULTARE IL NS BOLLETTINO N. 31